Questo è un titolo
STRESS? ADDIO.
Ecco come trovare un sereno equilibrio
La primavera è più che arrivata e noi siamo pronte a sbocciare, non è vero? Se non fosse per tutti gli impegni che si accavallano, il lavoro che si accumula e il tempo per noi che diminuisce… sarebbe davvero tutto perfetto.
Dovete sapere che il nostro corpo, se sottoposto a periodi stressanti dal punto di vista psicologico e fisico, reagisce producendo un “ormone dello stress”, chiamato tecnicamente cortisolo. Le sensazioni, o campanelli d’allarme, che accompagnano questi momenti così concitati sono semplici da individuare: il nostro cuore batte più velocemente, la temperatura corporea aumenta e il nostro fiato si fa più corto.
Ti suona familiare? Ecco a te una bella notizia: per ogni periodo difficile esiste un modo per ritrovare equilibrio e armonia, in modo semplice e rapido.
Vuoi qualche consiglio da amica?
Musica, sulle note
che vuoi tu
Ti sei mai chiesta perché la musica classica è associata spesso ad un effetto calmante? Te lo spiego io: questo genere di note agisce fortemente proprio sulle funzioni psicologiche, rallentando le pulsazioni, il battito cardiaco e abbassando la pressione, diminuendo di conseguenza gli ormoni dello stress.
Ascoltare musica è un buon modo per sciogliere lo stress, anche nella situazione più critiche: corri a preparare la tua playlist!
Disegnare fa bene
alla mente e al corpo
Il foglio bianco è uno dei rimedi più efficaci contro lo stress e aiuta a ritrovare equilibrio e armonia, proprio perché funge da distrazione per la nostra mente. Disegnare, anche solo per qualche minuto al giorno, ci aiuta ad allontanare i pensieri negativi che ci provocano stress e concentrarci solo sulle cose più importanti in cui impiegare le nostre energie preziose.
Inspira, espira e ripeti.
Come dicevamo prima, quando siamo stressate il nostro respiro diventa sempre più corto perché ci manca l’ossigenazione e questo incide molto sui nostri pensieri. Un ottimo metodo per calmarsi è quello di fare dei respiri profondi, inspirando ed espirando lentamente, distendendo così tutto il corpo.
Muoversi sempre
Quante volte dopo una bella corsetta ci sentiamo stanche, ma rigenerate? Questo perché l’esercizio fisico permette di rilasciare alcune delle sostanze che allentano l’ansia e calmano i nervi. Spesso, tendiamo a rinunciare allo sport per mancanza di tempo, ma sappiamo bene che basterebbe un’attività fisica moderata di 30 minuti al giorno per garantire al nostro corpo un sano equilibrio e una perfetta armonia. Ci vogliamo abbastanza bene per farlo?
Sono sicura di sì!