I consigli di Lycia

Sentirsi sempre stanchi: ecco 5 motivi per cui accade

Sentirsi sempre stanchi: ecco 5 motivi per cui accade

Cosa c’è di peggio del sentirsi sempre stanchi e non avere energie per fare quello che ci piace? Niente, a parte non conoscere il motivo di questa fastidiosa e costante stanchezza che ci assale. Se vi sentite sempre stanchi nonostante abbiate dormito a sufficienza, forse la causa potrebbe essere una di queste, vediamole insieme.

Eccesso di caffè

Sembrerà un controsenso, infatti chi beve caffè lo fa soprattutto per contrastare la stanchezza. Ma il sentirsi sempre stanchi ha, in realtà, molto a che fare con l’assunzione di caffeina perché il nostro corpo ne diventa dipendente e quindi sentiamo maggiormente l’affaticamento quando ne siamo privi. Una soluzione potrebbe essere quella di limitare il caffè alle ore mattutine e provare a sostituirlo con un’altra bevanda nel pomeriggio, piano piano il corpo ci si abituerà e vi sentirete più energiche.

Una dieta sbagliata

Sentirsi sempre stanchi ha molto a che fare con il cibo che assumiamo. Fate caso se state assumendo sufficienti vitamine e nutrienti ed evitate il più possibile gli zuccheri e i cibi eccessivamente lavorati che faticano ad essere digeriti e rendono il nostro organismo più affaticato.

 

Poco relax

Durante la settimana il lavoro occupa la maggior parte del nostro tempo, tutti gli impegni finiscono per accumularsi nel weekend e così non ci si rilassa mai. Vi è famigliare come situazione? Per evitare di sentirsi sempre stanchi, è necessario ritagliarsi piccoli momenti di benessere anche durante la settimana, come andare a yoga, ascoltare la propria playlist preferita, meditare o fare un buon bagno caldo con un bagnoschiuma rigenerante.

Disidratazione

Niente di più semplice: ricordatevi di bere a sufficienza durante il giorno e vi sentirete subito più in forma! Infatti, la disidratazione è spesso connessa con l’affaticamento.

 

Poco esercizio fisico

Sentirsi sempre stanchi può essere anche connesso alla carenza di esercizio. Infatti, i benefici dello sport sul nostro organismo sono veramente tanti: l’attività fisica ci fa sentire subito più energici e vitali e ci aiuta anche a ritrovare il buonumore. Non serve fare sport estremi o attività impegnative, bastano venti minuti di attività fisica leggera (come la corsa) ogni giorno. Scegliete momenti come la pausa pranzo o la sera appena usciti dal lavoro: basterà ricordarvi di portare con voi deodorante e  salviettine struccanti e sarete pronte per iniziare!